Inaugurazione della caserma dei Carabinieri, grande festa a San Marcellino(Caserta) – Foto e Video

Oggi ho avuto il piacere di presenziare all’inagurazione della caserma dei Carabinieri nel comune di San Marcellino (Caserta). Erano oltre 20 anni che la cittadinanza attendeva questo momento, perché per una serie di problemi e rallentamenti burocratici amministrativi i lavori della caserma hanno spesso subito rallentamenti e fermi.

E’ stata una bella cerimonia ed è stato per me un onore e una soddisfazione, ricordo infatti che una delle mie prime battaglie portate avanti in Senato è stata quella di evitare la chiusura del posto fisso di Polizia a Casapesenna, fortunatamente anche quella andata a buon fine, perché ritengo di estrema importanza la presenza di un presidio di legalità su un territorio difficile come il nostro.

E oggi sono stata felice di partecipare all’inaugurazione della Caserma dei Carabinieri a San Marcellino perché il lavoro che svolgono questi valorosi uomini e donne è quello di tutelare la sicurezza e la convivenza pacifica nella comunità che li ospita.

I cittadini hanno bisogno di sentirsi al sicuro, hanno bisogno di sentire la presenza dello Stato per combattere insieme la criminalità e le mafie, per “sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza” come diceva Paolo Borsellino.

Questa Caserma è intitolata all’appuntato Pasquale Santonastaso, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, perché vedete questi uomini danno onore alla divisa anche quando non la indossano, proprio come l’appuntato Santonastaso che perse la vita nel 1984 a difesa della legalità seppur non fosse in servizio.

Stamattina assieme e tutta la comunità di San Marcellino, abbiamo dato il benvenuto ai Carabinieri che prenderanno servizio in questa Caserma, ringraziandoli già da ora per il lavoro che svolgeranno per la sicurezza di tutti.

Qui alcune foto della giornata di festa a San Marcellino

Rispondi