Lo Stato ha midollo ?

Con questo intervento al Senato ho chiesto al Ministro della Salute un intervento concreto perchè lo Stato deve fare la sua parte reperendo i fondi necessari per i centri di trasfusione.

Questo il testo del mio intervento :

Grazie Presidente, già lo scorso 8 luglio ho effettuato un intervento di fine seduta su questo stesso argomento ma ritengo questa una questione di estrema importanza.
Quando si pronunciano parole come leucemia, osteo mielite o neuroblastoma, in genere la nostra reazione è racchiusa in un sentimento di terrore misto a sconforto che scaturisce pensando alla gravità di questa spietata forma di neoplasia del sangue che ogni anno colpisce migliaia di persone.
Un dato che deve sicuramente destare preoccupazione ma al tempo stesso non deve in alcun modo farci pensare solo al peggio.
Così come ci danno esempio, da qualche anno, i tanti medici, volontari e animatori impegnati nel progetto “Ehi, tu! Hai midollo?”, una grande manifestazione nazionale che dal 2010 invade le piazze italiane con lo scopo di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza della donazione di midollo osseo, in quanto unica speranza di sopravvivenza per le tante persone ammalate in attesa di trapianto.
Riteniamo fondamentale quindi l’adesione all’evento che si terrà il prossimo 28 settembre grazie all’impegno delle sedi nazionali di Federazione VIP (Viviamo In Positivo) ITALIA Onlus e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) per contribuire ad accrescere le liste che dal 1989 ad oggi hanno raccolto ben 420 mila iscritti nel Registro Nazionale Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, registrando grazie a questo evento ben 1859 nuovi donatori nel 2011 e ben 3175 nel 2012.
Numeri che fanno ben sperare che per l’evento del 2013 si possa arrivare alla soglia dei 4 mila nuovi donatori per poter così raggiungere rapidamente nei prossimi anni la cifra di 500 mila iscritti al registro nazionale.
Un traguardo al quale abbiamo l’obbligo oltre che il dovere di contribuire tutti per creare questa grande banca per la vita attraverso la quale offrire l’unica via concreta di guarigione alle tante persone costrette a combattere contro queste gravi patologie.
Una collaborazione, quella a cui siamo chiamati, che tra l’altro ha assunto un carattere internazionale visto che da Parigi, Madrid, Londra, New York, Los Angeles giunge la richiesta di voler replicare nei propri territori questa nuova formula di reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo e difatti analoga iniziativa verrà svolta sempre per il 28 settembre anche in Francia e in Spagna.
Ovviamente, oltre alla sensibilizzazione che può venire da parte nostra nello sposare senza se e senza ma le finalità dell’iniziativa, come rappresentanti di questo Stato abbiamo anche il dovere di agire sul piano normativo, impegnando il Ministero della Salute ad individuare i canali utili a reperire fondi necessari alla realizzazione delle tipizzazioni e in generale al funzionamento dei centri trasfusionali che di sicuro non possono contare sul solo volontariato.

Pertanto le chiedo Presidente di farsi carico di questo messaggio e di questa richiesta da far giungere al competente Ministero della Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *