Resoconto lavori in Senato 08.05.2013

Prima tappa: ufficio. Dopo aver sistemato un pò di documenti mi sono avviata verso palazzo Carpegna. Un veloce caffè con i colleghi (ne approfittiamo per aggiornarci ulteriormente anche se rimaniamo in stretto contatto on line fino a tardi la sera).

La seduta pubblica fissata per le 10.00 è iniziata in orario.

Ordine del giorno: Votazione per l’elezione dei senatori segretari aggiuntivi.

Come già detto in un resoconto precedente, il Regolamento del Senato prevede che se non vi è una equa rappresentanza nel Consiglio di Presidenza di tutti i gruppi parlamentari si procede alla nomina di ulteriori segretari.

Dopo la suddetta votazione io e Paola Nugnes ci siamo recate uovamente in ufficio dove abbiamo stampato una sintesi inviataci dal ns. Gruppo legislativo circa il Decreto Legge n. 43 del 26 aprile 2013 in quando dovrà a breve essere convertito in Legge e pertanto dovrà essere discusso ed emendato prima della suddetta conversione.

Le commissioni che si dovranno occupare di questo sono l’8^ ( Lavori pubblici, comunicazione) e la 13^ (Ambiente e Territorio) questo perché nel suddetto decreto vi sono disposizioni urgenti per:

–           il rilancio dell’area industriale di Piombino;

–          di contrasto ed emergenze ambientali nello specifico la gestione degli impianti di collettamento e depurazione nel territorio della Regione Campania;

–          in favore delle zone terremotate del maggio 2012;

–          per accellerare la ricostruzione in Abruzzo;

–          la realizzazione degli interventi per Expo 2015

Ci hanno convocato in merito a questo Decreto per le ore 15, quindi siamo riuscite a malapena a pranzare e ci siamo recate all’incontro. Dopo una breve introduzione sui lavori a farsi abbiamo stilato un calendario per gli appuntamenti futuri tenendo conto delle Sedute in Aula. In pratica martedi 14 pomeriggio (da dedicare alle audizioni) – Mercoledì 15 mattina (discussione congiunta) – giovedì 16 pomeriggio e consegna degli emendamenti per venerdì 17 entro le ore 11. Ci aspetta un bel lavoro in virtù anche degli altri ulteriori impegni che abbiamo durante la giornata.

Dopo questo incontro ci siamo nuovamente recati in Aula in quanto alle 16 era prevista la commemorazione per Antonio Maccanico, recentemente scomporso.

Vi sono stati, oltre a quello del Presidente Grasso, vari interventi fra cui quello di Luis Alberto Orellana.

Alle 17.30 sempre in Aula è venuto il Ministro Lupi che ha relazionato sulla grave tragedia avvenuta nel porto di Genova nella giornata di ieri 7 maggio. Anche qui molti interventi di cordoglio per le vittime e per quanto accaduto e per noi ha parlato la collega genovese che era visibilmente e giustamente affranta.

Purtroppo alle 17.51 il Presidente Grasso ha dato incarico di continuare a presiedere la seduta al vice-presidente Calderoli. Purtroppo perchè di lì a breve c’è stato l’intervento davvero eccellente del nostro collega Santangelo, il quale ha usato un linguaggio diretto, esplicito e duro circa la nomina del senatore D’Alì (Pdl) in data 12 Aprile 2013 come rappresentante italiano all’Apem, Assemblea Parlamentare Euro Mediterranea. Un atto gravissimo secondo il nostro punto di vista in considerazione del fatto che D’Alì risulta attualmente imputato presso il Tribunale di Palermo con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

Riteniamo altresì gravissimo che il Presidente Grasso non si è in alcun modo opposto a questa scelta scellerata. Spero leggiate il testo dell’intervento perchè ne vale davvero la pena e ancor di più spero di potervi mostrare a breve anche il video in quanto Santangelo, siciliano, sente molto profondamente il legame oltraggioso stato-mafia e tutto il suo sdegno lo visto nei suoi occhi e nella sua voce.

Dopo questo intervento vi è stato quello di Paola Nugnes.

Paola ha ricordato lo scontro avvenuto a Milano fra studenti universitari e polizia mentre vi era una manifestazione pacifica per la chiusura della biblioteca ex Cuem, autogestita, e quello avvenuto a Napoli dove altri studenti per solidarietà agli universatari milanesi avevano organizzato un corteo. Qui oltre agli studenti, sono stati aggrediti anche giornalisti e  videomaker come Enrico Nocera e un caro amico Carlo Maria Alfarano di Napoliurbanblog. La loro colpa quella di voler riportare in rete  i fatti che accadano nelle nostre piazze e che la maggior parte dei giornali “nazionali” ignora e vuole ignorare.

Purtroppo la seduta è terminata tardi e noi del Senato non abbiamo potuto partecipare all’incontro alla Camera con quello che rappresentava il candidato perfetto alla Presidenza della Repubblica: Stefano Rodotà. Siamo davvero dispiaciuti, avremmo voluto davvero poter confrontarci con lui ma noi rispettiamo il lavoro assegnatoci dagli Italiani e pertanto avendo Aula non abbiamo voluto lasciare la seduta perchè noi del M5S non siamo come gli altri, noi siamo sempre presenti al nostro posto di lavoro!

Ho terminato anche questo resoconto: ore 01.14 di notte.

Come sempre vi invito a seguirci, a leggere gli interventi, a informarvi su tutto quello che accade perchè così non solo potete comprendere il nostro lavoro ma potete anche aiutarci e proporre azioni per migliorarlo.

Vilma

One Comment

  1. Pingback: Preparazione proposta "Reddito di Cittadinanza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *