Aggiornamento bonifica Ex Pozzi (Calvi Risorta) febbraio 2019

Tutti attendiamo quegli interventi di risanamento ambientale che occorrono ai nostri territori, sono tantissimi e soprattutto ci sono situazioni davvero allarmanti per cui siamo in attesa che avvenga la bonifica o la loro messa in sicurezza definitiva.

La discarica abusiva più grande d’Europa la famosa Ex Pozzi Ginori va bonificata perchè è necessario non solo per l’ambiente e la salute che sono senz’altro i motivi principali ma anche per ridare credibilità al nostro territorio.

Dopo un sopralluogo che effettuai a Gennaio scorso dove constatai che non vi era nessun tipo di attività decisi di scrivere a chi compete la bonifica, per cercare di comprendere i motivi di un eventuale stallo, e per essere di supporto.

La bonifica della discarica abusiva ex Pozzi Ginori deve partire!

Così il giorno 14 Gennaio 2019 inviai due note per avere aggiornamenti sulla bonifica, sia al Comune di Calvi Risorta, che all’Invitalia che sono i due soggetti, i due enti individuati dalla Regione Campania che ha messo a disposizione dal 23/04/2018 15 MLN di euro per la “Messa in sicurezza e caratterizzazione d eventuale bonifica dell’area ex Pozzi Ginori e della discarica a servizio della stessa”.

Questa è la nota che ho inviato al Comune :

Questa è la nota che ho inviato ad Invitalia:

Due giorni dopo l’Invitalia mi ha risposto, dunque in modo molto molto celere, e sono stata contattata telefonicamente dall’amministratore delegato.

Questo è il documento che mi hanno inviato che vi invito a leggere
35 del 16Gen2019_Info bonifica ex pozzi Ginori Caserta

Considerato quanto inviatomi dall’Invitalia attendevo la fine del mese di Gennaio per aggiornarmi nuovamente ed attendere l’esito di questo incontro che si doveva fare in Regione Campani di cui mi si informava nella risposta alla mia nota.

Il 30 Gennaio, in modo preciso e puntuale venivo contattata dall’amministratore delegato dell’invitalia che mi aggiornava della situazione a seguito dell’incontro che si era tenuto in Regione Campania.

Per mettervi a conoscenza di quanto riferitomi e dei prossimi passi che compiremo, ho girato questo video :

Successivamente a questo mio video, realizzato oggi domenica 3 febbraio 2019 nel primissimo pomeriggio sul sito Ex Pozzi Ginori, ho ricevuto anche la risposta via email del Sindaco di Calvi Risorta proprio qualche ora più tardi. Per adesso ringrazio il Sindaco e provvederò a contattarlo telefonicamente, quanto prima. Come dicevo voglio essere di supporto quanto più possibile perchè si tratta di una bonifica molto importante che dobbiamo realizzare quanto prima, ho sempre messo massimo impegno per il mio territorio e continuerò a farlo e ad usare tutti gli strumenti a mia disposizione per ridargli luce.

Grazie, Vilma.

Allegati

Rispondi