Cava Monti – I dubbi della Procura di Santa Maria Capua Vetere (VIDEO)

Si è svolta presso la XIII commissione permanente del Senato della Repubblica, la seconda audizione dell’affare assegnato n.590 che riguarda la Cava Monti di Maddaloni.

È intervenuta la dott.ssa Maria Antonietta Troncone attuale Procuratore del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e dovevano essere presenti anche i sostituti procuratori, dott.ssa Federica D’Amodio e dott. Giacomo Urbano della stessa Procura, che per motivi di servizio non sono potuti intervenire.

Dopo aver condiviso ed aver espresso apprezzamento per i lavori che la commissione ambiente del Senato della Repubblica sta portando avanti con questo affare assegnato, la dott.ssa è entra molto rapidamente nel merito.

Ha osservato che si tratta di una questione di disastro ambientale da affrontare con la massima urgenza, in quanto il problema è noto e denunciato sin dagli anni 80, ed è rimasto inalterato sino ad oggi.

Ha espresso dubbi sullo schema di accordo tra Regione Campania e Comune, in quanto questo prevederebbe ulteriori indagini con un costo di 145.000€+iva, senza andare ad intervenire subito con la messa in sicurezza.

Quello espresso dalla dott.ssa Troncone, è stato fin da subito anche un nostro dubbio, ovvero se sia il caso di procedere con ulteriori analisi, dopo che i fatti sono stati accertati, e dopo che sono trascorsi oltre 20 anni. Per dare un maggior contributo su questo aspetto inviteremo in commissione anche il dott. Maurizio Pernice, della Direzione salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell’Ambiente.

L’immagine di questo post è tratta dal Rapporto CCM 2009 dell’Arpac, dove è stato evidenziato già dal 2013 che il sito di Masseria Monti (Maddaloni) è tra le discariche abusive con il Rischio di Incidenza sulla salute, più alto di tutta la Regione Campania. Potete leggere tutta la documentazione relativa a questo indirizzo http://www.arpacampania.it/progetto-ccm-2009

La settimana prossima i lavori proseguirano in commissione con le audizioni del generale Sergio Costa, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato per la regione Campania e dell’ingegner Michele Capasso, comandante provinciale per la provincia di Caserta.

Video Senato

Procura S.M. Capua Vetere – Documentazione Procura S.M. Capua Vetere (24829 Kb)

One Comment

  1. Pingback: Cava Monti – Audizione Vice Sindaco di Maddaloni | VilmaMoronese.it

Rispondi