Disastro ambientale per Cava Monti il M5S chiede per la terza volta un intervento

Purtroppo il Governo ed i Ministri non rispondono ne ai cittadini e nemmeno ai parlamentari, così oggi sono dovuta intervenire per la terza volta sempre per chiedere un intervento su Cava Monti.


Scarica il comunicato della Procura di Santa Maria Capua Vetere con cui si è disposto il sequestro della discarica

Ecco il testo del mio intervento:

Grazie Presidente,

questo è il TERZO sollecito che porto all’aula e alla presidenza, avevamo chiesto con una interrogazione la numero 4-01205 a mia prima firma il 27 Novembre 2013, quali azioni il Ministro dell’Ambiente intendesse intraprendere per la discarica di Cava Monti di Maddaloni per tutelare i cittadini e il comparto produttivo di quella parte del Casertano, visto che già dal 2009 l’Arpac rendeva noti i gravi problemi che sussistevano.

In un mio intervento in quest’aula di Febbraio 2014 ho sollecitato la cosa ed il Presidente Gasparri disse che avrebbe avvisato personalmente il Ministro, nel frattempo la Procura di Santa Maria Capua Vetere effettuava i carotaggi e prospettava il disastro ambientale.

Ieri la stessa procura ha mandato i Carabinieri a sequestrare l’area per un totale di 61 ettari che comprende ben due comuni Maddaloni e S. Marco Evangelista e ha disposto il sequestro di 40 pozzi. Ci sono 300.000 tonnellate di rifiuti speciali che hanno raggiunto la falda freatica, ci rendiamo conto di cosa vuol dire?

Ora vorrei sapere cosa bisogna fare affinchè i Ministri rispondano alle interrogazioni.
Se dal 2009 ad oggi il Comune, la Regione ed oggi anche il Ministro non intervengono chi deve rispondere ai cittadini? Sempre la Magistratura? Non basta, e vi leggo cosa ha comunicato la stessa Procura:
“Alla magistratura non spetta ovviamente provvedere alla caratterizzazione propedeutica alla messa in sicurezza e alla bonifica del sito contaminato, ma solo vigilare sull’adempimento puntuale e tempestivo degli obblighi di legge”

Se siamo arrivati sin qui per non avere nessuna risposta a che serve continuare con questo strazio? A questo punto mi pare del tutto evidente che le risposte i cittadini le avranno solo quando il MoVimento 5 Stelle sarà al Governo di questo paese, quindi
Gentilmente tuttiacasa.

Grazie Presidente.

Leggi anche:

M5S: Presentata interrogazione parlamentare Cava Monti – Maddaloni (Caserta)

Cava Monti, si prospetta il disastro ambientale – Maddaloni(Caserta)

 

Allegati

2 Comments

  1. Pingback: A Caserta il disastro ambientale che tutti fanno finta di non vedere | VilmaMoronese.it

  2. Pingback: M5S : Cava Monti Verso La Bonifica, Approvata In Senato La Risoluzione, Impegni Precisi Per Governo E Regione | VilmaMoronese.it

Rispondi