Interrogazione M5S in Senato su emergenza rifiuti a Cerignola(Foggia)

E’ stata depositata presso il Senato della Repubblica un’interrogazione che porta la prima firma della Presidente della Commissione Ambiente Sen. Vilma Moronese, sottoscritta anche dai senatori Pellegrini, Naturale, Nugnes, L’Abbate e Quarto, rispetto alle problematiche connesse alla gestione dei rifiuti a Cerignola nel foggiano. Da giugno 2018 la cittadinanza di Cerignola sta vivendo in condizioni di …

More

Ecomafie, istituita la commissione bicamerale d’inchiesta. Dichiarazione di voto M5S

Questa legislatura vedrà la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, partire immediatamente, già a Settembre avvierà i suoi lavori. Nel mio intervento oggi al Senato ho voluto dare anche alcuni consigli a tutti i colleghi, che faranno parte di questa importantissima commissione, …

More

La mia nota al Ministero dell’Ambiente su quello che sta accadendo al Pilone di Ostuni

Il 7 Marzo scorso, il Ministero dell’Ambiente mettendo in atto uno dei punti della risoluzione di cui sono stata relatrice, approvata nel Maggio 2017 ha invitato questa nota (Riscontro Minambiente su risoluzione n. 77 del 2017 ) alla Commissione Ambiente del Senato Spiaggia del Pilone, ecco la risoluzione approvata al Senato sui problemi ambientali relativi …

More

M5S: Eco Transider, dopo la revoca delle autorizzazioni attendiamo la bonfica.

Lo scorso 19 settembre abbiamo presentato ancora un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente Galletti Atto n. 3-03991 , per sapere se esistono accordi tra la Regione Campania e la Eco Transider, che possano permettere, per noi inspiegabilmente, il prosieguo delle attività dell’azienda e se è stata programmata la definitiva chiusura. Order by Data Nome Allegati 4-08894 Sen. …

More

M5S: Valle del Sacco, il Ministero ci da ragione. Nel depuratore di Anagni entrano soldi e non acqua, è fermo da 26 anni

Anche in questo caso, pur correndo il rischio di sembrare presuntuosi, possiamo dire che avevamo ragione. Nell’ottobre del 2016 (con l’atto 3-03214) avevamo interrogato il Ministero dell’ambiente sulle criticità dell’impianto di depurazione di Anagni denunciando il mancato Order by Data Nome Allegati accordo Regione Lazio consorzio ASI per gestione depuratroe di Anagni (490 kB)Sen. Moronese …

More