Site icon VilmaMoronese.it

Campagna elettorale abusiva? Denuncia anche tu, scarica il modulo.

Nei nostri Comuni in questo periodo di campagna elettorale, avrete sicuramente notato oltre ai soliti manifesti abusivi che imbrattano i muri, anche tutta una serie di striscioni sui palazzi, sulle mura, sui cavalcavia, sappiate che anche quelli sono illegali.

Secondo la legge quegli striscioni come anche i manifesti, non ci possono essere, non sono consentiti, nemmeno fuori le sedi dei partiti, dove può essere mantenuta solo l’insegna, lo dice la legge, i manifesti sono consentiti solo negli appositi spazi che mette a disposizione il Comune.

Dal 30° giorno antecedente quello della votazione, e quindi da venerdì 6
maggio 2016, sono vietati:
– il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
– la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo
pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
– la propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di
preavviso al Questore.

Per questo motivo ho deciso che, come ho sempre fatto,  pretenderò il rispetto delle regole. Durante le scorse elezioni ho fatto segnalazioni telefoniche ai Vigili urbani del mio Comune, ma questa volta ogni segnalazione la farò scritta, e la invierò anche alla Prefettura di Caserta, per questi motivi :

1) Pretendo l’applicazione delle leggi, che sanzionano con multe anche molto salate chi non rispetta le regole e autorizza i Comuni a far pagare loro i costi della rimozione

2) Se i rappresentanti dei partiti/liste firmano un accordo in Prefettura, questo va letto (se ci riescono) e va rispettato

3) Basta abusi, basta assistere passivamente e vedere la mia città imbrattata da questi abusivi di professione!

Ho predisposto 2 moduli che condivido con voi, uno è quello per fare le segnalazioni nel mio Comune che è Santa Maria Capua Vetere(Caserta) che sto usando per inviare le segnalazioni, e l’altrò è un modulo sempre pre compilato, dove una volta scaricato dovrete inserire i dati del vostro Comune, oltre ad inserire eventuali foto, e la via precisa di dove avete riscontrato le irregolarità. Potete scaricarli entrambi per vedere le parti che vanno riempite. Se possibile cercate sul sito della Prefettura della vostra provincia, l’accordo interpartitico firmato da tutte le forza politiche e inseritelo nella segnalazione (link). Poi inviate la segnalazione per fax, o per email e seguitela, nel senso, telefonate successivamente per sapere se la vostra segnalazione è andata a buon fine.

Ecco i moduli da utilizzare per qualsiasi Comune :

[wpfilebase tag=file id=213 tpl=download-button /] [wpfilebase tag=file id=214 tpl=download-button /]

 

Questi invece i moduli da utilizzare solo per il Comune di Sant Maria Capua Vetere :

[wpfilebase tag=file id=215 tpl=download-button /] [wpfilebase tag=file id=216 tpl=download-button /]

se avete problemi con il download scaricate tutti i moduli cliccando qui


 

Exit mobile version