Site icon VilmaMoronese.it

L’oro di Teano, scoperto dal M5S !

Ieri 22/11/14, invitata dal gruppo di cittadini attivi del M5S di Teano (Caserta), sono andata a fare una visita nella loro bella cittadina.

Abbiamo incontrato il Sindaco con il quale abbiamo parlato di gestione rifiuti, ma la cosa che mi ha sconvolto è che a Teano c’è un tesoro inestimabile e che il M5S sta riportando tutto alla luce del sole, facendo un lavoro a dir poco straordinario !

I cittadini stanno scavando per riportare alla luce il Macellum, un sito archeologico, abbandonato per mancanza di fondi. Un sito di epoca romana o forse anche antecedente, ci sono diverse teorie archeologiche in merito.

Ecco cosa mi sono trovata di fronte quando sono arrivata, guardate queste foto

Per fare tutto ciò si sono uniti ed è nata l’associazione Teano in movimento ed hanno ottenuto l’affidamento del bene, potete seguire se volete i loro lavori anche attraverso la pagina Facebook

Poi siamo stati al Teatro di Teanum Sidicinum un sito archeologico riportato alla luce con gli scavi tra il 1998 e il 2008, qui i lavori si sono fermati ma ci sono migliaia di reperti ancora da catalogare che sono accatastati e dimenticati e naturalmente come sempre accade moltissimi pezzi negli anni sono stati trafugati e venduti sui mercati paralleli
Non c’ero mai stata fino ad ora e anche da questo luogo sono rimasta sbalordita per lo stato di conservazione e dal fascino suggestivo che possiede, infatti è un opera enorme, potremo definirla una Pompei 2.
Le parole rivalutare, valorizzare, sono tanto giuste quanto inflazionate dalla cattiva politica subita sino ad oggi, servono gesti concreti come quelli che stanno mettendo in atto i cittadini attivi del MoVimento 5 Stelle, riprendiamoci il nostro futuro, non aspettiamo più adesso è il momento.
Sono orgogliosa del lavoro di questi ragazzi e dell’amore che hanno per la loro terra e la sua grande storia, sono un esempio per tutti.
Exit mobile version