Resoconto lavori 15 Aprile 2013 – Incontro con comitati Ambiente

Oggi, Lunedì 15, io e Paola Nugnes abbiamo lavorato esclusivamente per la commissione Ambiente della quale facciamo parte.
Abbiamo avuto un incontro per tutta la mattinata, congiuntamente ai colleghi della Camera, con alcuni rappresentanti di comitati, attivisti e associazioni relativamente al Decreto Ministeriale  del 14 febbraio 2013 n. 22 entrato in vigore il 29 marzo 2013.

Il suddetto Decreto per chi non ne fosse a conoscenza riguarda il : “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto di determinate tipologie di combustibili solidi secondari (CSS)” voluto dal Ministro Clini. In parole povere questo regolamento, istituzionalizza la trasformazione dei cementifici in inceneritori rendendo “normale” smaltire i rifiuti (CSS ) nei forni dei cementifici.

Ora per chi si è occupato anche minimamente di ambiente,salute e rifiuti, sa benissimo la gravità che comporta l’entrata in vigore di questo decreto che oltretutto si pone in netto contrasto con la Raccomandazione del Parlamento Europeo n. A7-0161/12 secondo cui è necessario: “ ….abolire progressivamente, entro la fine di questo decennio, l’incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili”. Quindi oltre ad esporre i cittadini a conseguenze negative sotto il profilo ambientale e della salute, ci pone a rischio sanzioni nuovamente da parte dell’Europa.

Ritornando all’incontro della mattinata, devo dire che è stato molto proficuo. Abbiamo avuto uno scambio di informazioni e dati che già nel pomeriggio abbiamo iniziato a studiare per capire bene qual’è la strada migliore da percorrere.
Personalmente ho portato nella mia camera di albergo una pila di documenti bella corposa che credo mi terrà impegnata fino a tardi.
Ed è per questo che ora vi lascio e vi auguro una buona serata.

Vilma.

One Comment

Rispondi