Moronese “governo approvi mio emendamento che esclude ecoreati da improcedibilità o sarà complice dei criminali”

Roma 14 settembre 2021 – “La riforma della giustizia del ministro Cartabia introduce per legge una tagliola ai processi, la cosidetta “improcedibilità” che fa sì che i processi non si celebrino. L’improcedibilità varrà anche per chi è accusato di aver provocato un disastro ambientale, l’incendio di un bosco, una discarica abusiva, un’omessa bonifica, un avvelenamento …

More

La legge Salvamare torna in discussione la prossima settimana al Senato

Roma 2 luglio 2021 – “Torna in discussione la prossima settimana in commissione Ambiente al Senato, la legge Salvamare, una legge indispensabile che ci servirà per eliminare tantissimi rifiuti dai nostri mari e che opererà a tutela e salvaguardia della biodiversità oggi sempre più in pericolo” così in una nota la senatrice Vilma Moronese presidente della XIIIª …

More

Dl Semplificazioni, Moronese: Rischiamo via libera a opere senza controlli

“Il decreto Semplificazioni? Sembra un via libera totale per la realizzazione delle opere, senza alcun controllo preventivo”. E la Soprintendenza speciale per l’attuazione del Pnrr “è un accentramento in capo al Ministero che esautora le Soprintendenze territorialmente competenti”. Così Vilma Moronese (Misto), presidente della commissione Ambiente del Senato, intervistata da AgCult sul tema della rigenerazione …

More

VITERBO, MORONESE : “A BREVE UN TAVOLO AL MINISTERO PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL LAGO DI VICO”

Roma, 22 giugno 2021 – “Sono felice di poter comunicare ai cittadini che a breve verrà convocato presso il Ministero dell’Agricoltura, guidato dal Ministro Stefano Patuanelli, un tavolo per affrontare i problemi ambientali e di salute che da tempo venivano segnalati da diverse associazioni” lo dichiara in una nota la senatrice Vilma Moronese presidente dalla …

More

Viterbo, Moronese chiede un tavolo al Ministero per risolvere i problemi del Lago di Vico

Roma, 6 maggio 2021 – “Ho ricevuto numerose segnalazioni nel corso dei mesi dalle associazioni, dai cittadini e dai comitati, riguardanti lo splendido Lago di Vico in provincia di Viterbo. Ritengo che i problemi che mi sono stati evidenziati siano concreti e possano rappresentare seri rischi per la salute pubblica e per l’economia locale”. Lo …

More

Traffico di rifiuti speciali dal casertano alla Puglia, Moronese “fuori i nomi dei responsabili”

Roma, 22 aprile 2021 – “Non è la prima volta purtroppo che i rifiuti della provincia di Caserta vengono smaltiti illecitamente in Puglia, è importante adesso che si faccia luce su tutta la filiera per individuare le responsabilità e stroncare questo turismo criminale dei rifiuti, servono anche i nomi delle aziende coinvolte” dichiara la senatrice …

More