Rigenerazione urbana, Moronese: Su tutela centri storici nuovo testo va migliorato

Ho rilasciato un’intervista all’agenzia stampa AgCult, che riporto di seguito. Roma, 11 nov. (AgCult) – Bene il nuovo testo di legge sulla rigenerazione urbana, ma va migliorato per tutelare completamente i centri storici come beni culturali e paesaggistici. E’ la posizione espressa ad AgCult da Vilma Moronese, presidente della commissione Ambiente del Senato dove il …

More

Legge Salvamare a rischio, Moronese “Servono solo 3 ore di lavoro per approvarlo, il Governo agisca adesso”

Roma 25 ottobre 2021 – “la Commissione Ambiente del Senato ha già concluso i suoi lavori 3 mesi fa, ora non resta che il passaggio in aula che comporta al massimo 3 ore di lavoro per dotare l’Italia di una legge fondamentale e avanzata come il Salvamare” così in una nota la senatrice Vilma Moronese (Misto) presidente della …

More

Biodigestore, Caserta “il Comune ha deciso che sorgerà di fronte la Reggia, adesso non resta che combatterlo” Zinzi e Marino uguali

Roma 13 ottobre 2021 – “Il Comune di Caserta ha trasmesso la documentazione alla Regione Campania per mettere in moto l’iter procedurale di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale per il biodigestore. Un atto che mette nero su bianco la volontà dell’ente di farlo sorgere in località Ponteselice a pochi metri dalla Reggia di Caserta. …

More

PFAS e inquinamento delle acque, arriva al Senato un disegno di legge per fermare i contaminanti e tutelare la salute umana

Roma 23 settembre 2021 – “L’inquinamento da PFAS è un problema gravissimo che dobbiamo affrontare al fine di tutelare la salute dei cittadini, questo disegno di legge introduce nella normativa nazionale limiti stringenti che vanno verso la loro graduale eliminazione negli scarichi industriali” Lo dichiara in una nota la senatrice Vilma Moronese (Misto) presidente della …

More

Moronese “governo approvi mio emendamento che esclude ecoreati da improcedibilità o sarà complice dei criminali”

Roma 14 settembre 2021 – “La riforma della giustizia del ministro Cartabia introduce per legge una tagliola ai processi, la cosidetta “improcedibilità” che fa sì che i processi non si celebrino. L’improcedibilità varrà anche per chi è accusato di aver provocato un disastro ambientale, l’incendio di un bosco, una discarica abusiva, un’omessa bonifica, un avvelenamento …

More

La legge Salvamare torna in discussione la prossima settimana al Senato

Roma 2 luglio 2021 – “Torna in discussione la prossima settimana in commissione Ambiente al Senato, la legge Salvamare, una legge indispensabile che ci servirà per eliminare tantissimi rifiuti dai nostri mari e che opererà a tutela e salvaguardia della biodiversità oggi sempre più in pericolo” così in una nota la senatrice Vilma Moronese presidente della XIIIª …

More

Dl Semplificazioni, Moronese: Rischiamo via libera a opere senza controlli

“Il decreto Semplificazioni? Sembra un via libera totale per la realizzazione delle opere, senza alcun controllo preventivo”. E la Soprintendenza speciale per l’attuazione del Pnrr “è un accentramento in capo al Ministero che esautora le Soprintendenze territorialmente competenti”. Così Vilma Moronese (Misto), presidente della commissione Ambiente del Senato, intervistata da AgCult sul tema della rigenerazione …

More

VITERBO, MORONESE : “A BREVE UN TAVOLO AL MINISTERO PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL LAGO DI VICO”

Roma, 22 giugno 2021 – “Sono felice di poter comunicare ai cittadini che a breve verrà convocato presso il Ministero dell’Agricoltura, guidato dal Ministro Stefano Patuanelli, un tavolo per affrontare i problemi ambientali e di salute che da tempo venivano segnalati da diverse associazioni” lo dichiara in una nota la senatrice Vilma Moronese presidente dalla …

More