Viterbo, Moronese chiede un tavolo al Ministero per risolvere i problemi del Lago di Vico

Roma, 6 maggio 2021 – “Ho ricevuto numerose segnalazioni nel corso dei mesi dalle associazioni, dai cittadini e dai comitati, riguardanti lo splendido Lago di Vico in provincia di Viterbo. Ritengo che i problemi che mi sono stati evidenziati siano concreti e possano rappresentare seri rischi per la salute pubblica e per l’economia locale”. Lo …

More

Regione Artica, Moronese : Italia interessata ad importanza scientifica e alla protezione dell’ambiente

14a CONFERENZA DEI PARLAMENTARI DELLA REGIONE ARTICA (13-14 aprile 2020) INTERVENTO DELLA SEN. VILMA MORONESE, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMB. Cari colleghi, sono davvero molto contenta di poter prendere parte a questa riunione di parlamentari dei paesi membri del Consiglio Artico. E sono felice di poter prendere la parola e ne approfitto per …

More

Approvato il parere in commissione ambiente al Senato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Martedì 23 marzo 2021 in tarda serata, in commissione ambiente al Senato abbiamo approvato il parere sulla Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui sono stata relatrice. Abbiamo svolto si da subito una serie di audizioni, che hanno visto tantissime associazioni ed istituzioni coinvolte, dando dunque ascolto e voce a quelli che …

More

RECOVERY PLAN. MORONESE (M5S): OK DA COMMISSIONE A LINEE GUIDA AMBIENTE

(DIRE) Roma, 6 ott. – “E’ stato votato favorevolmente in commissione ambiente al Senato il parere sulle “Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza“. Lo dichiara la presidente della commissione Ambiente Vilma Moronese(M5S) e relatore del provvedimento. “E’ un documento quello della commissione – spiega- molto articolato che ha raccolto …

More

RIFIUTI, M5S: BOCCIANDO LO SBLOCCA ITALIA SU INCENERITORI TAR LAZIO RISTABILISCE PRIORITA’

Roma, 6 ott – “Il Tar del Lazio, pronunciandosi su un ricorso del Comune di sesto Fiorentino, si è espresso per l’annullamento della parte del cosiddetto decreto Sblocca Italia che individuava il fabbisogno nazionale di inceneritori qualificandoli come strategici in mancanza di Vas, la valutazione ambientale strategica”. Così i deputati e senatori del MoVimento 5 …

More

La legge SalvaMare riprende il suo cammino al Senato

Ciao a tutti, oggi in commissione ambiente al Senato siamo riusciti finalmente a riprendere i lavori sul disegno di legge 🌊 #SalvaMare un provvedimento importantissimo che stiamo migliorando e che ci servirà per eliminare tantissimi rifiuti dal nostro mare e non solo. Infatti questa legge si occuperà anche della tutela della biodiversità e della ricomposizione delle dune costiere, …

More