Campania, spesi solo 8 milioni su 140 disponibili per la Terra dei Fuochi, il Governo risponde ok beccatevi l’inceneritorie di Salerno

Il 9 Luglio abbiamo presentato al Senato come MoVimento Cinque Stelle questa interrogazione “M5S Interrogazione Parlamentare fondi FESR Terra dei Fuochi e multe milionarie che paghiamo noi!” la Regione Campania su 140 Milioni di € messi a disposizione per la questione terra dei fuochi, quindi per i rifiuti, ne ha spesi soltanto 8.

Il Governo, Mercoledì 7 Ottobre, in Commissione Ambiente, mi ha risposto che (per quanto riguarda) la programmazione e la gestione dei fondi è di competenza della Regione, cosa che sappiamo benissimo tutti.

Noi, infatti, avevamo chiesto se volessero intervenire in qualche modo, ad esempio attraverso un coordinamento nella gestione delle risorse, ma evidentemente a loro non interessa.

Mentre per la questione delle multe che ci infligge l’Europa per la non corretta gestione dei rifiuti, che entro fine legislatura, probabilmente raggiungeranno quota 500 Milioni di € circa, il Governo ha risposto che loro sono intervenuti per la risoluzione del problema nominando un Commissario per la costruzione di un Inceneritore a Salerno.

Io credo che questo sia il Governo più incompetente della storia d’Italia

Legislatura 17ª – 13ª Commissione permanente – Resoconto sommario n. 178 del 07/10/2015
La senatrice MORONESE (M5S) si dichiara insoddisfatta della risposta, rilevando l’incapacità del Governo di risolvere le problematiche ambientali connesse allo smaltimento dei rifiuti in Campania, ad orientare i rapporti tra le istituzioni di livello statale e la Regione e a dar corso alle indicazioni della Commissione europea, volte a prevenire le infrazioni comunitarie e i costi derivanti.

qui in allegato il PDF della risposta ricevuta dal Governo in commissione

 

fondi europei terra dei fuochi la regione non li ha spesi interrogazione m5s

Allegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *