Resoconto lavori in Senato 07.05.2013 – Nomina degli uffici di presidenza delle Commissioni Permanenti

Da oggi ufficialmente noi del M5S non abbiamo più diritto di incontrarci nella sala della X commissione e pertanto ci siamo ritrovati alle 9 nei corridoi del secondo piano dove ci sono gli uffici sia del ns. Capogruppo che degli addetti alla comunicazione.

Oggi 2 appuntamenti importanti: la seduta pubblica in Aula a proseguimento di quella iniziata ieri e nel pomeriggio il 1° incontro dei componenti delle varie Commissioni Permanenti per la nomina dei vari ruoli degli uffici di presidenza delle stesse.

Ci siamo quindi  avviati verso l’Aula per l’inizio della seduta prevista per le ore 9.30.

Anche oggi molti gli interventi sul DEF. Trovate in allegato sia la nostra dichiarazione di voto espressa da Barbara Lezzi sia la nostra Relazione di Minoranza al DEF 2012, così che possiate comprendere l’immenso lavoro svolto in questi giorni nonostante siamo stati impegnati con eventi importanti quali l’elezione del Presidente della Repubblica, la fiducia al Governo e il lavoro di Aula e quello delle Commissioni seppur non ancora costituite fino ad ieri.

Dopo aver ascoltato tutti si è proceduto alla votazione e come purtroppo immaginavamo è passata la Relazione di Maggioranza.

La seduta è terminata alle 14.10 circa e mi sono recata velocemente presso i nostri uffici (finalmente) perchè avevo appuntamento con i tecnici informatici per la consegna del computer e della stampante. Dopo un momento di sconforto in quanto lo spazio è talmente ristretto da non avere neanche lo spazio per collocare le stampanti, siamo riusciti alla meglio a risolvere.

Ho dovuto lasciare i tecnici a lavoro in quanto sono stata chiamata dalla Segreteria del Senato perchè io e il collega Lucidi, essendo i più giovani fra i componenti della Commissione Ambiente, abbiamo dovuto svolgere il ruolo di segretari alle operazioni di voto.

L’addetto ci ha spiegato cosa fare e abbiamo innanzitutto verificato la presenza di tutti e 25 i componenti. Ha presiediuto l’incontro come presidente provvisorio il sen. Morgoni (Pd).

Abbiamo votato così per la carica del Presidente della Commissione Ambiente.

Esito: viene nominato Presidente MARINELLO (Pdl)

Abbiamo poi proseguito con la votazione contemporanea di n. 2 Vice-Presidenti  e n. 2 Segretari.

Esito: come Vice-Presidenti vengono nominati  DI BIAGIO  (SC)  e  MARTELLI (M5S).

Esito: come Segretari vengono nominati  VACCARI  (Pd)  e ARRIGONI (LN).

Il Presidente Marinello ha fatto un breve discorso di presentazione e poi ha invitato a comunicare in tempi brevi i nominativi dei capi-gruppo  in modo da poter provvedere in tempi stretti a indire la prossima riunione.

Ci siamo salutati e noi del M5S ci siamo avviati verso il palazzo dei Beni Spagnoli dove sono presenti i nostri uffici per una riunione.

Fra le altre cose ci siamo aggiornati innanzitutto sulle nomine a nostro favore:

Come Vice presidenze:

–          AFFARI COSTITUZIONALI ………….Nicola Morra

–          GIUSTIZIA……………………………………Maurizio Buccarella

–          BILANCIO…………………………………….Barbara Lezzi

–          FINANZA………………………………………Francesco Molinari

–          ISTRUZIONE, BENI CULT…………….Fabrizio Bocchino

–          AGRICOLTURA…………………………….Luigi Gaetti

–          IGIENE SANITA’……………………………Maurizio Romani

–          TERRITORIO, AMBIENTE……………..Carlo Martelli

 

Come Segretari:

–          AFFARI ESTERI EMIGRAZIONE ….Adele Gambaro

–          DIFESA………………………………………….Lorenzo Battista

–          LAVORI PUBBLICI………………………..Marco Scibona

–          AGRICOLTURA…………………………….Paola De Pin

–          INDUSTRIA, COMMERCIO, TUR…..Vito Petrocelli

–          LAVORO, PREVIDENZA SOCIALE..Sara Paglini

–          IGIENE SANITA’……………………………Serenella Fucksia

 

Dopodiche abbiamo discusso sulla seduta di domani circa la votazione dei 2 Segretari ulteriori per l’Ufficio di Presidenza del Senato, sui prossimi appuntamenti e su come migliorare il nostro lavoro in vista anche dei prossimi impegni nelle Commissioni.

Abbiamo terminato, credetemi stanchissimi, alle 21.15.

Unica consolazione è che, come preannunciato ieri, avendo trovato casa in affitto non sono dovuta ritornare in una squallida e fredda camera d’albergo.

Vilma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *