Resoconto seduta Senato 26.03.2013

Cari Cittadini questo il resoconto di oggi.

Appuntamento con il cittadino senatore Andrea Cioffi (Salerno) alle 8.30 qui a Roma, per poi prendere assieme l’autobus che ci ha portati a palazzo Madama. La riunione delle 9:00 e’ iniziata con qualche minuto di ritardo, giusto il tempo di verificare le presenze e subito dopo il via ai tanti argomenti da discutere all’O.D.G.

1. Primo punto: Vito Crimi ci ha illustrato le varie convenzioni proposte dalle compagnie telefoniche, vagliate al fine di ridurre al minimo i costi a carico del Senato e pertanto dei contribuenti. Abbiamo ritenuto non convenienti le suddette offerte e ci siamo riservati di richiederne ulteriori.

2. Secondo punto: sempre Vito ci ha comunicato le offerte di alcune consulenti esterni che si dovrebbero occupare di predisporre i contratti per i collaboratori del ns. Gruppo parlamentare, di verificare come calcolare gli importi delle indennità considerate le varie situazioni personali al fine di arrivare all’importo previsto (leggi decurtazione degli stipendi ndr).

3. Abbiamo discusso della situazione dei ns.2 fucilieri di marina in quanto la seduta pubblica in Senato prevista per le 17.30 aveva come oggetto proprio la suddetta questione. Abbiamo quindi preparato un documento tenendo conto di tutte le considerazioni espresse in assemblea da utilizzare per il nostro intervento in aula.

Dalle 14.00 circa alle 15.15 – pausa pranzo

Io e Paola Nugnes ci siamo recate a Montecitorio per un breve saluto ai nostri colleghi cittadini più giovani, abbiamo velocemente pranzato presso la mensa riservata ai dipendenti per poi correre all’ufficio competente per compilare e consegnare una serie di documenti che ci sono stati richiesti di prassi.

Ore 15.15 ripresa dei lavori.

Innanzitutto abbiamo ricordato gli impegni per i prossimi giorni fra i quali l’incontro con Bersani previsto per domani 27 Marzo ore 10 per il quale abbiamo richiesto la diretta streaming, se accettata e se non sarà visibile solo sul canale del Senato, posterò’ sulla mia pagina il link in modo che possiate assistere e condividere.

Abbiamo quindi discusso circa la necessità di ribadire nel pomeriggio in aula la questione delle commissioni permanenti e commissione speciale, in quanto secondo la ns. opinione non si stava rispettando quanto previsto nel Regolamento. In pratica il termine per la comunicazione alla Presidenza dei membri delle varie commissioni era previsto per le ore 20 di ieri 25 marzo, durante la conferenza dei capigruppo invece di ieri mattina, su insistente richiesta degli altri gruppi hanno ottenuto che detto termine fosse rinviato al 04 aprile p.v. In questo modo hanno richiesto la costituzione di una commissione speciale da formarsi in breve tempo per discutere di alcuni provvedimenti urgenti.

Alle 17.30 iniziata la seduta in Aula, dopo l’intervento di 2 senatrici che chiedevano giustizia per i commenti offensivi di Battiato in Europa e dopo aver ascoltato un intervento ridicolo di un’altro senatore che si sentiva offeso da giornalisti che accusavano i deputati di usufruire di particolari convenzioni e privilegi presso negozi, abbiamo avuto finalmente la parola.

Abbiamo quindi fatto presente la questione su esposta delle commissioni in quanto secondo il nostro parere rispettando i termini per le commissioni permanenti queste potevano essere già convocate per Mercoledì e quindi operative.

Invece con la commissione speciale ora ci viene richiesto di discutere di atti anche importanti come esposto nella nota di Crimi, in tempi brevissimi e da una commissione che non sara’ specifica solo per quella categoria di atti. Il Presidente Grasso ha risposto che semplicemente era oramai deciso e che non c’era nulla di insolito in quanto la richiesta fatta dai “gruppi più numerosi” era scaturita dal fatto che avevano bisogno di più tempo per organizzarsi. Inutile dirvi che non hanno dato ascolto alla ns. richiesta ma di sicuro erano tutti molto infastiditi e forse preoccupati del fatto che abbiamo dichiarato che ogni qualvolta dovesse accadere qualcosa di anomalo o si presentino violazioni del regolamento noi saremo li pronti a evidenziarlo.

Detto questo il presidente Grasso ha comunicato che visto le dimissioni del ministro degli esteri Terzi la seduta odierna era da rinviarsi a domani sempre alle 17.30.

Siamo quindi ritornati nella ns. sala ed abbiamo continuato la nostra riunione di gruppo sino alle 20 circa.

Da non perdere l’ottimo discorso del cittadino deputato Alessandro di Battista alla Camera eccovi il link

http://youtu.be/Q4qaPH1FDWI

Vilma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *