Riaprire il Teatro Romano di Teano, ecco la risposta del Mibact alla nostra richiesta

Il Teatro Romano di Teano, è chiuso al pubblico dal Febbraio 2016 per motivi di sicurezza, ovvero occorre effettuare dei lavori per far si che il sito possa riaprire.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/01/teano-teatro-romano-chiuso-da-cinque-mesi-mancano-15mila-euro-per-metterlo-in-sicurezza/2948573/

Dopo essere stata contattata dagli attivisti del Meetup di Teano, che nello specifico stanno portando con enorme successo un progetto di recupero dei beni culturali nel loro Comune collaborando con tutte le istituzioni, abbiamo provveduto ad acquisire tutta la documentazione disponibile per comprendere bene di chi fossero le competenze e a chi toccasse intervenire, perchè come sapete il Governo ha provveduto ad una riforma dei beni culturali, ed ha modificato alcune competenze, creando i poli museali regionali, e ciò ha portato ad una serie di problemi e generato confusione.

Abbiamo quindi inviato al direttore del Polo Museale della Campania la seguente richiesta il 17 Ottobre 2016 :

Oggetto: informazioni in merito alla riapertura del Teatro Romano di Teano

Come noto il 29 Febbraio 2016 codesta Soprintendenza Archeologica della Campania ha comunicato, tramite sito internet, la chiusura “temporanea” del Teatro Romano di Teano: “La Soprintendenza Archeologia della Campania comunica che l’area archeologica del Teatro romano di Teano resterà temporaneamente chiuso al pubblico per motivi di sicurezza. La Soprintendenza provvederà a dare immediata comunicazione della data di riapertura del Museo sul proprio sito istituzionale e a mezzo stampa.”.

Nonostante siano trascorsi diversi mesi, e l’amministrazione locale si sia, nei limiti delle sue competenze, attivata per permettere la fruizione da parte di gruppi di visitatori del Teatro, lo stesso ad oggi risulterebbe chiuso al pubblico.

In base alle informazioni in possesso alla scrivente in data 05/07/2016, con delibera n°133, il Comune di Teano ha deliberato lo schema di “Accordo di valorizzazione del Teatro Romano di Teanum Sidicinum” tra il Comune di Teano e il Polo Museale della Campania.

Dal suddetto accordo si evince che il Comune si impegna (articolo 4) tra l’altro a garantire il proprio contributo per le attività di manutenzione del sito monumentale compatibilmente con le risorse economiche del Comune, “detti interventi, previo accordo con il Polo Museale, possono anche essere effettuati dal Comune in maniera autonoma, con proprio preventivo e fatturazione indirizzata direttamente all’Ente comunale.”

Il polo museale da parte sua si impegna (articolo 5) a garantire con proprio personale l’apertura del sito monumentale ai visitatori per almeno sei giorni a settimana e otto ore al giorno.

Mi risulterebbe tuttavia che tale accordo non sia ancora operativo in quanto non formalmente recepito da parte del Polo Museale.

Alla luce di quanto sin qui esposto, e preoccupata per i danni causati alla collettività dal perdurare della chiusura del Teatro, si chiede con la presente di essere informata in merito alle tempistiche programmate per la formalizzazione e conseguente attuazione del citato Accordo, al fine di garantire una rapida riapertura del Teatro.

Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Roma, 17 ottobre 2016

Vilma Moronese

Cittadina eletta al Senato della Repubblica

Movimento 5 Stelle

richiesta-informazioni-in-merito-alla-riapertura-del-teatro-romano-di-teano-1richiesta-informazioni-in-merito-alla-riapertura-del-teatro-romano-di-teano-2
Il 21 Ottobre, il direttore del Polo Museale della Campania, ci ha risposto che, intorno alla metà di Novembre ci sarà un incontro tra Comune e Polo Museale dove sarà sottoscritto un accordo per poi poter dare il via agli opportuni lavori.
Seppur convinti che si potesse essere un pochino più celeri nella sottoscrizione dell’accordo, siamo comunque lieti di apprendere che non vi è alcuno ostacolo al riguardo e pertanto lieti che ciò si verificherà, ad ogni modo saremo sempre e comunque vigili come sempre affinchè il tutto possa realizzarsi nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi.

Questa è la risposta che ci ha inviato la direttrice del Polo Museale della Campania.

teatro-romano-informazioni-in-merito-alla-riapertura-prot-7489-21-10-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *