M5S: Il Governo dovrà tener conto dei disastri avvenuti al SUD

E’ stata accolto in commissione Ambiente al Senato l’osservazione del M5S in sede consultiva dell’atto senato 2124 recante la conversione in legge del decreto legge decreto-legge 1° ottobre 2015, n. 154.

Qui il testo del nostro parere accolto ed inserito tra le osservazioni del parere definitivo della Commissione XIIIª del Senato della Repubblica

di seguito l’osservazione al parere che siamo riusciti a far inserire

esprime parere favorevole con la seguente osservazione:
tenuto conto degli eventi atmosferici avversi e dell’ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse settimane alcune zone delle regioni del Sud Italia, tra cui la Campania, Calabria e Sicilia, si auspica che la metodologia introdotta dall’articolo 3 sia applicata agli enti locali delle Regioni interessate in situazioni d’urgenza determinate da gravi fenomeni atmosferici, analogamente a quanto accaduto nei territori di Piacenza e Parma.

Seppur trattasi di una “osservazione” riteniamo importante l’inserimento della stessa nel parere in quanto da voci di stampa, per evitare che il decreto possa scadere e non essere convertito, sembrerebbe che il Governo voglia inserire il testo del provvedimento all’interno della Legge di Stabilità. Vi aggiorneremo circa l’accoglimento da parte del Governo di questa richiesta più che giusta e dovuta.

Rispondi