#RestArtCampania Salviamo La Maddalena Ex Ospedale Psichiatrico di Aversa

Cos’è La Maddalena ?

Il complesso della Maddalena e’ una area di oltre 20 ettari contenente l’ex Ospedale Psichiatrico (primo manicomio d’Italia, fondato nel 1813 da Gioacchino Murat), l’ex Convento e Chiesa della Maddalena (unici esempi di strutture rinascimentali, ancora ricchi di manufatti e opere d’arte di enorme valore) e una vasta area di giardini, autentico polmone verde per una zona che spicca alle cronache troppo spesso per i roghi di ignoranti e criminali. Insomma un’area da tutelare nella sua interezza e da preservare da ogni logica che non sia quella di acquisirla al patrimonio comune di arte e cultura e al pubblico godimento. Di proprietà quasi completa dell’ASL di Caserta, si trova in uno stato di abbandono e disfacimento, nonostante racchiuda in se’ tesori d’arte e gli archivi manicomiali, importanti non solo per l’aspetto clinico-scientifico, ma anche per quello storico, economico, sociologico, e antropologico. Ma cosa ancor più grave, e’ il fatto che, l’Asl di Caserta ha manifestato di recente l’interesse a vendere il complesso della Maddalena anche a soggetti privati, aprendo di fatto la strada a pericolose speculazioni che potrebbero portarlo alla definitiva distruzione con tutto il suo prezioso patrimonio.

I cittadini sono decisi e determinati nel recuperare questa struttura, hanno dunque lanciato una petizione sul territorio aversano ed una on line

https://www.change.org/p/salviamo-l-ex-ospedale-psichiatrico-della-maddalena

Da mesi organizzano visite guidate al suo interno per farla conoscere e scoprirla a chiunque fosse interessato, infatti molti cittadini aversani non ne hanno addirittura nemmeno mai sentito parlare. In questo video fatto da loro è possibile vedere anche le condizioni in cui versa la struttura e l’idea di destinazione d’uso che vorrebbero per la Maddalena.

Di seguito un video girato durante la visita guidata alla Maddalena del 29/11/2014

Questo invece è il mio intervento al Convegno organizzato dagli attivisti del M5S di Aversa

Grazie all’impegno dei cittadini che cominciano a sentire propri questi beni, la cultura, l’arte le cose belle che abbiamo nella nostra Regione possono ritornare a risplendere, e di sicuro sia io che tutti i portavoce del M5S siamo stati e saremo al loro fianco per tutte le iniziative che decideremo assieme di intraprendere, sia all’interno delle istituzioni quindi in Parlamento che all’esterno, proprio per salvare un bene comune come La Maddalena.

restart la maddalena aversa 29_11_2014_ (1)restart la maddalena aversa 29_11_2014_ (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *