La vicenda della centrale Turbogas di Presenzano finisce in Prefettura

Sabato scorso come sapete si è svolta una manifestazione a Vairano Scalo indetta dai comitati per dire No al progetto di costruzione di una centrale Turbogas nel Comune di Presenzano, alla quale ho partecipato insieme alla mia collega Margherita del Sesto e al consigliere regionale Vincenzo Viglione. La manifestazione è stata molto partecipata, erano presenti i Sindaci dei comuni del casertano interessati ed anche quelli della Regione Molise. Ci sono stati una serie di interventi richiesti dai comitati organizzatori, e durante il mio intervento ho spiegato alcune cose, nello specifico ho voluto chiarire quale era la strada che stavamo percorrendo, le azioni già intraprese e quelle ancora da mettere in atto. I comitati hanno avanzato in quella sede la richiesta di poter avere un incontro con il Prefetto di Caserta per portargli le loro motivazioni di contrarietà all’opera e quelle del territorio, ed in quell’occasione ho promesso che mi sarei fatta portavoce della loro richiesta.

Così oggi ho inviato una nota scritta al Prefetto, chiedendogli di ricevere i comitati ed i Sindaci. Successivamente l’ho contattato per le vie brevi, ed il Prefetto, molto gentilmente ha accolto questa richiesta, per cui venerdì 31 gennaio ci sarà questo incontro in Prefettura.

Come ho già avuto modo di dire durante il mio intervento alla manifestazione, vanno benissimo le prese di posizione, le dichiarazioni e le manifestazioni, è importante farle e partecipare, ma quello che tutti sosteniamo in questa fase (e sempre) va messo per iscritto, nero su bianco. Per cui invito i comitati a lavorare unitamente e a redigere un dossier, da consegnare al Prefetto. Serve un documento/dossier che contenga tutte le criticità riscontrate nei confronti di questa centrale turbogas, e lo stesso chiedo di fare ai Sindaci, è importantissimo.

Volevate essere ricevuti dal Prefetto e lo sarete, ci vediamo venerdì!

Alcune foto della manifestazione No Turbogas, nè a Presenzano nè altrove che si è tenuta sabato 25 Gennaio 2020

Rispondi