Mondragone, strutture in cemento sulla spiaggia, interrogazione M5S ai ministri su approdo dei pescatori[FOTO]

Roma 20 Gennaio 2016 , è stata depositata e pubblicata un’interrogazione al Senato della Repubblica indirizzata ai Ministri dell’Ambiente, dei Beni Culturali e dell’Agricoltura, sulla questione approdo dei pescatori, una struttura costruita su dune marine, della costa del litorale della città di Mondragone(Caserta)

L’interrogazione nasce per comprendere meglio che tipo di intervento è stato compiuto sulla costa mondragonese, e che tipo di impatto possono avere queste strutture in cemento e ferro che sono state costruite; sia sul paesaggio che sulle dune che svolgono anche una funzione di protezione delle coste.

Ci chiediamo come sia possibile che si cementifichino le spiagge ancora oggi, se tutte le procedure siano state regolari e soprattutto se siano stati rispettati tutti i vincoli ambientali. Una situazione grave che richiede l’attenzione delle massime autorità, soprattutto perché l’ambiente in provincia di Caserta ha già subito enormi danni nel corso degli ultimi decenni e non ha bisogno di cemento sulle nostre spiagge, ma di maggior tutela” dichiara la portavoce in Senato del MoVimento 5 Stelle, Vilma Moronese, membro della XIII Commissione permanente, territorio, ambiente, beni ambientali.

Non si vuole dunque mettere in dubbio l’utilità delle stesse, che potrebbero essere d’aiuto all’economia locale e alle attività di pesca, piuttosto si vuole comprendere se il tutto è stato fatto nel rispetto delle prescrizioni di legge, e se sarebbe stato possibile intervenire con strutture meno invasive ed impattanti, come tra l’altro richiesto dalla Sovrintendenza nel parere inviato al Comune di Mondgragone.

L’atto ispettivo è la seconda azione che il M5S ha compiuto per approfondire la questione, infatti il 12 Gennaio u.s. , prima del deposito dell’interrogazione, sono stati richiesti tutti gli atti tecnici e deliberativi al Comune di Mondragone.

La richiesta inviata al Comune di Mondragone il 12 Gennaio 2016

Richiesta-atti-approdo-dei-pescatori---Vilma-Moronese-M5S

Qui il testo dell’interrogazione depositato il 19 Gennaio 2016

Di seguito le foto della realizzazione della struttura, dalle fondamentamenta in cemento, alla struttura in travi di ferro su pavimento di cemento.

***** Aggiornamento *****

Mondragone(Caserta) dopo il M5S arrivano i Carabinieri e sequestrano tutto.Ci era stata segnalata una questione sorta…

Posted by Vilma Moronese Cittadina Senatrice M5S on Mercoledì 20 gennaio 2016

cantiere sequestrato mondragone dune m5s

 

 

 

 

 

 

 

il_Mattino_21_01_2016_approdo_dei_pescatori_M5S_interrogazione

2 Comments

  1. Pingback: Approdo dei pescatori di Mondragone, ecco la risposta all’interrogazione del M5S | VilmaMoronese.it

  2. Pingback: Mondragone, questione approdo dei pescatori, la Soprintendenza cambia le carte in tavola, arriva l’interrogazione del M5S - VilmaMoronese.it

Rispondi