LEX, ddl sul divieto utilizzo prodotti in plastica per le mense. Discussione conclusa su Rousseau!

Anche questa proposta di legge ha concluso il suo passaggio sul sistema operativo Rousseau e sarà depositata nei prossimi giorni in Senato.

Il disegno di legge riguarda il divieto di utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica destinati alla ristorazione collettiva, argomento molto sentito dai cittadini che ringrazio veramente per i tanti commenti ricevuti. Alcuni di questi commenti erano particolarmente interessanti e difatti ho deciso di accogliere alcuni suggerimenti inserendoli nel disegno di legge.

Il testo, infatti, rispetto alla sua versione originaria è stato modificato in particolar modo con riferimento: alla decorrenza temporale, che in una prima versione era prevista per il 2020, e all’estensione del divieto anche ai Comuni nell’ambito di manifestazioni pubbliche sul proprio territorio.

Con riferimento alla modifica di carattere temporale intendo in particolar modo ringraziare: Claudio Torrenzieri; Massimo Toso; Andrea Pelliccioli; Giuseppe Arleo; Gianfranco Fuggetta; Valeria Amato; Stefano Riccardi; Nilok ; Mauro Damiani ; Giuseppe Carrari; Massimo Melzi.

Grazie alle vostre osservazioni il termine di decorrenza del divieto lo abbiamo modificato al 1 gennaio 2018, fermo restando che potrà essere soggetto a ulteriori modifiche in base alla data di effettiva calendarizzazione del provvediemnto. E così anche le scorte di stoviglie di plastica potranno essere utilizzate fino al 31 dicembre 2018.

Con riferimento invece alla modifica riferita all’ambito soggettivo di applicazione ringrazio in particolar modo: Claudio Torrenzieri; Pietro Chirivì; Daniela Landi, Franco e Fabrice.

Abbiamo, infatti, inserito il comma 3 nell’articolo 1 con il quale si impegnano i Comuni a provvedere entro 90 gg dall’entrata in vigore della legge per regolamentare il divieto di utilizzo di stoviglie, posate e bicchieri non riutilizzabili e non biodegradabili anche durante lo svolgimento di feste, sagre e manifestazioni pubbliche sul proprio territorio comunale.

Ringraziando davvero tutti per il contributo dato. Continuate a partecipare alle attività legislative dei portavoce in Parlamento!

Per seguire l’iter della legge vai qui http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/47974.htm

Per leggere i commenti al DDL su Rousseau qui https://rousseau.movimento5stelle.it/edit_entry.php?id=442&lex_id=0

LEX – DDL Divieto utilizzo prodotti in plastica in mense pubbliche e private

Rispondi