No al gassificatore né a Capua né altrove

Ieri ho partecipato alla manifestazione No Gas a Capua, di seguito il video ed il testo del mio intervento.

Buongiorno, sono Vilma Moronese, sono di Santa Maria Capua Vetere e sono stata eletta alla ultime elezioni politiche Senatrice della Repubblica, con il M5S

Come voi tutti sicuramente sapete, il M5S è contro qualsiasi tipo o forma di smaltimento rifiuti che prevede la combustione in quanto è un sistema estremamente nocivo dal punto di vista ambientale e di salute e il gassificatore è un inceneritore a tutti gli effetti.

La strada da seguire è la riduzione, il riuso e il riciclo.

Il nostro territorio non può sopportare nessun’altro impianto che produce inquinamento e nessuna altra discarica. Abbiamo le percentuali di tassi di tumore più alte d’Italia e non possiamo sopportare oltre.

Questo è uno dei 4 inceneritori previsti dal piano Regionale dei Rifiuti del 2011, che per fortuna non sono stati ancora realizzati oltre a quello già esistente sul territorio di Acerra.

L’unico vantaggio che deriva da un inceneritore è il vantaggio economico che và all’azienda che lo gestisce, vantaggio ottenuto grazie ai Cip6 e ai certificati verdi.

Noi come M5S lavoreremo a livello nazionale, per interrompere questi meccanismi che danneggiano noi cittadini sia in termini di salute che economici che ambientale.

Quello che Vi chiedo, che chiedo ai Comitati è di non fermarvi, di continuare ad informare e a diffondere la conoscenza, solo acquisendo consapevolezza sui problemi li possiamo affrontare e risolvere, tutti assieme come Comunità.

Invito tutti i cittadini qui presenti ad unirsi quindi ai comitati, alle associazioni e ai movimenti che stanno lottando contro questo scellerato progetto. A Marcianise i cittadini sono riusciti a fermare questo assurdo progetto ma noi dobbiamo lottare affinché tutto il territorio campano e nazionale sia tutelato.

Restiamo uniti e non molliamo mai.

vilma_moronese_no_gassificatore_capua   nogas

One Comment

  1. Pingback: A Capua per dire ancora no al gassificatore | VilmaMoronese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *