Dramma scuole in provincia di Caserta, Renzi si è fregato i soldi

Questa volta Renzi l’ha fatta davvero grossa, fra pochi giorni a causa sua in tutta la provincia di Caserta sarà “Dramma Scuole”, ben 96 istituti non apriranno più dopo le feste di Natale. Il motivo è esattamente la finta abolizione delle Province, infatti come potete vedere vi sto parlando seduta proprio sugli scranni del Consiglio della Provincia di Caserta, con tanto di Presidente che mi passa la parola.

Questa volta Renzi l’ha fatta davvero grossa, fra pochi giorni a causa sua in tutta la provincia di Caserta sarà “Dramma Scuole”, ben 96 istituti non apriranno più dopo le feste di Natale. Il motivo è esattamente la finta abolizione delle Province, infatti come potete vedere vi sto parlando seduta proprio sugli scranni del Consiglio della Provincia di Caserta, con tanto di Presidente che mi passa la parola.
Gli “esperti” del PD hanno combinato proprio un bel guaio, hanno drenato soldi alle Province ma non gli hanno tolto le competenze, hanno tolto il voto ai cittadini (proprio come vogliono fare con la schiforma costituzionale ma gli diremo un grandissimo NO) e non le poltrone che adesso si scambiano con accordi politici.
Dunque siccome so che questo Governo, è il peggiore della storia, e siccome so già che non approveranno nessun emendamento per sanare il problema che LORO hanno creato, ho proposto, a tutti i partecipanti, scuole, studenti, presidi, presidenti, parlamentari, consiglieri, sindaci, di andare a Palazzo Chigi per essere ricevuti dal sig. Renzi per chiedere che il Governo si occupi seriamente delle nostre scuole. Se non si avrà il coraggio di fare questo, perchè si teme di perdere la poltrona, allora non cambierà nulla, le scuole non apriranno e quelle aperte continueranno ad essere abusive, senza agibilità, senza certificati antisismici, senza sistemi antincendio ecc ecc.
Il MoVimento 5 Stelle è sempre pronto a fare la sua parte e soprattutto a dire la verità ai cittadini, non abbiamo poltrone da conservare ne altri interessi. Grazie alla nostra consigliera regionale Marì Muscarà per aver partecipato con me stamane e all’incontro.
Questo è il comunicato che abbiamo diffuso sulla situazione :
da Gennaio rischio chiusura per gli istituti scolastici in Provincia di Caserta, i tagli della legge del Rio bloccano le attività di manutenzione negli istituti superiori, Di Maio e Moronese presentano interrogazione al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.
I Parlamentari del M5S, Luigi Di Maio e Vilma Moronese hanno presentato alla Camera e al Senato due interrogazioni al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini per sapere come il Governo intenda attivarsi su un vero e proprio disastro che sta per consumarsi nella Provincia di Caserta ai danni di migliaia di circa 83.000 studenti.
Lo scorso 6 ottobre il responsabile del servizio tecnico e il dirigente del settore edilizia della provincia di Caserta hanno inviato una circolare al Prefetto di Caserta e ai dirigenti degli istituti scolastici della provincia con la quale si rappresentava l’indisponibilità di risorse finanziarie da parte dell’amministrazione provinciale per lo svolgimento delle attività di manutenzione straordinaria e per l’adeguamento degli edifici scolastici di competenza dell’ente alle vigenti prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di prevenzione incendi, nonché di prevenzione ed attenuazione del rischio sismico. Sempre nella medesima comunicazione l’ente provinciale ha rappresentato ai dirigenti scolastici l’indisponibilità di risorse a decorrere dal 31 dicembre 2016 per il pagamento delle forniture dell’energia elettrica: ulteriore ragione che comporterebbe la traumatica interruzione dell’anno scolastico 2016-2017;
La missiva del 6 ottobre spiegano nell’interrogazione i Parlamentari del M5S, Luigi Di Maio e Vilma Moronese, segue ad altre due precedenti missive fatte dall’amministrazione provinciale e trasmesse al prefetto, il 21 luglio scorso, in cui si sostiene che la ragione di tale dissesto finanziario non sia stata causata esclusivamente da una cattiva gestione dell’ente ma dal trasferimento di risorse che l’ente locale ha dovuto trasferire allo stato centrale in seguito a quanto disposto dalla legge n. 190 del 2014 (legge del Rio).
Qui il testo dell’interrogazione http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=991918

interrogazione-scuole-caserta-m5s-il-mattino-15-ottobre-2016