Segio Mattarella subito tradito dai partiti, no alla legge anticorruzione

Stamane, 40 minuti di applausi al nuovo Presidente della Repubblica durante il suo giuramento, applausi ad ogni parola. Ma poi finita la festa, sono ritornati subito quelli di sempre, ipocriti, falsi e pigiabottoni.

Mattarella: “Garantire la Costituzione significa assicurare la legalità con la lotta alla mafia”
****APPLAUSI

Mattarella: “La corruzione ha raggiunto livello inaccettabile divora risorse che potrebbero essere destinate ai cittadini, impedisce la corretta esplicazione delle regole del mercato, favorisce le consorterie e penalizza gli onesti ed i capaci”
*****APPLAUSI

Ecco come è andata oggi pomeriggio nella conferenza dei capogruppo, quella dove si definisce il calendario dei lavori da portare in aula, quindi le leggi da votare!

Oggi nel corso della capigruppo il Movimento Cinque Stelle è tornato a chiedere che l’Aula del Senato si occupi una volta per tutte di lotta alla corruzione. Lo abbiamo fatto chiedendo che entro la prossima settimana venga calendarizzato in Aula il pacchetto anticorruzione che include anche le nostre proposte e che è fermo in Senato da nove mesi. E lo abbiamo chiesto anche alla luce del discorso fatto questa mattina in Aula dal Presidente Mattarella, che ha ricordato al Parlamento la priorità della lotta alla corruzione.

Eppure, gli stessi partiti che oggi si sono spellati le mani per applaudire le parole del nuovo Capo dello Stato, hanno subito disatteso il suo appello, votando NO alla nostra richiesta.

Il pacchetto anticorruzione punta a reintrodurre il reato di falso in bilancio, ad inasprire le pene per corruzione e concussione e a sospendere i termini di prescrizione. Lo stesso presidente Grasso, a maggio scorso, dichiarò in Aula che l’esame sarebbe iniziato il 10 giugno e invece così non è stato. Il paese non può più aspettare: la corruzione ci costa 13 mld l’anno, lo 0,8% del Pil.

Eppure la maggioranza continua a non volerla considerare una priorità.

Andrea Cioffi, Capogruppo M5S al Senato della Repubblica

Questo è il vero volto dei partiti Presidente, non sappiamo se Lei ne sia cosciente o meno, ha detto che vuole essere “arbitro”, ed è giusto, ma un arbitro prende anche delle decisioni, non sarà giunto il momento di fare qualcosa di buono per il paese?

Noi ci stiamo provando tutti i giorni da due anni qui in Parlamento, speriamo che Lei sappia prendere le giuste decisioni e che non resti a guardare il paese morire, dove gli onesti sono penalizzati (Favorisce le consorterie e penalizza gli onesti e i capaci) e i ladri ricevono sconti di pena e leggi a loro favorevoli.

 

 

3 Comments

  1. Pingback: Messaggio per Mattarella, i partiti dicono NO all'anticorruzione | VilmaMoronese.it

  2. «Questo è il vero volto dei partiti Presidente, non sappiamo se Lei ne sia cosciente o meno». Sinceramente trovo molto difficile che a un ex democristiano ultrasettantenne sfugga che cosa siano in realtà i partiti; tuttavia, valuteremo la qualità del “prodotto” in base alle azioni, ai fatti, alle posizioni politiche che il signor Presidente assumerà nel corso del proprio settennato. Ricordando ai detrattori del predecessore, del quale gruppo faccio anch’io parte, che “il peggio vien sempre dopo”.

  3. Pingback: Messaggio per il Presidente Mattarella, i partiti dicono NO all’anticorruzione - Iuliano Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *